La spinologia – storia e definizione (Alain Faisant)

La spinologia è una metodica originale di trattamento, di prevenzione e di mantenimento del sistema muscolo-legamentoso.
Il suo scopo è di liberare, a livello muscolare e legamentoso, le fissazioni che ostacolano la normale funzione articolare.
La spinologia non è una tecnica di manipolazione vertebrale: agisce sui tessuti fibrosi attraverso una messa in tensione specifica e dolce di un muscolo o di un legamento, seguita da un thrust leggero, con effetto riflesso, che riduce lo spasmo dei tessuti responsabile del blocco.
Nel 1930, M. e H. Gilet. due chiropratici belgi che avevano studiato negli USA, misero in dubbio il mito della “vertebra spostata”.
Nel 1952, insieme ad un altro chiropratico, M. Liekens, publicano la prima edizione di “Belgian Chiropractic Research Notes”, nel quale si descrive per la prima volta il “Motion Palpation”.
Nello stesso periodo due osteopati, P. Bradbury e T. Dummer, in Inghilterra, cominciano a parlare di “aggiustamento minimo specifico”.
Da queste due tendenze nasce la Spinologia.
Dei chinesiterapisti francesi, intorno agli anni 60 si interesseranno a questa nuova tecnica ed in particolare sarà B. Juglaret che comincerà a praticarla ed insegnarla a Lione.
Alain Faisant e Francois Didier saranno suoi discepoli e collaboratori fino alla sua morte.