Lesioni dell'articolazione sacro-iliaca

 

Caso 1

 

IPO bilaterale sulle articolazioni sacro-iliache • IPER su L5: perché L5 non può assecondare i movimenti del sacro, di conseguenza potrò avere una radicolite da ernia mediana posteriore con sintomatologia riferibile o da un lato o dall'altro. • Nel tempo su L5 si andrà a formare una IPO di IPER con una nuova IPER su L4.

 
 
L4 sarà troppo sollecitata perché obbligata a compiere i movimenti che non può fare L5, quindi ci sarà il rischio di una sciatalgia dx o sx.

 

IPO bilaterale della sacro-iliache porterà ad avere un'attitudine nella quale la linea P.A. andrà a cadere sulle teste femorali, questo genera forti dolori inguinali ma senza la presenza di una coxartrosi.

Caso 2

 

IPO monolaterale sull'articolazione sacro-iliaca: leggero dolore sull'articolazione.

  • IPER sacro-iliaca opposta: presenza di dolore acuto sacro-iliaco. Probabile una falsa sciatica da ipermobilità, senza segni neurologici (negativo il Lasegue, niente dolore alla tosse e alla defecazione), con dolore molto violento nella natica e spasmo di protezione da parte del piriforme (diagnosi differenziale con la vera sindrome del piriforme) e dei legamenti sacro-iliaci.
 

Caso 3

 
 

IPO monolaterale sull'articolazione sacro-iliaca.

  • IPER dell'anca omolaterale: si verrà a creare nel tempo una coxartrosi, perché l'IPER porta all'usura della cartilagine articolare con grossa osteofitosi (col tempo diventerà una IPO di IPER). La cosa interessante è che l'anca opposta andrà a generare una IPO che a sua volta porterà ad una coxartrosi, in questo caso, di tipo vascolare, con presenza di geodi, deformazione della testa ecc. Il trattamento in questo caso prevede un grosso lavoro articolare sulle anche oltre che una tecnica di trust sulla sacro-iliaca.
 
 

Caso 4

 
 

IPO sul pube: bacino rigido con spasmo permanete degli adduttori (vedi tipo "tarzan").

  • IPER articolazioni sacro-iliache: è chiaro che se il pube è ipomobile avrò una ipermobilità indiscriminata delle sacro-iliache. Generalmente le persone che usano la linea di azione a fini statici non rischiano, mentre il tipo "tarzan" se fa un gesto molto brusco può avere un incidente acuto sulle sacro-iliache.
 

Caso 5

Altro caso interessante è il blocco sacro-iliaco dello sportivo:

 
 

L'atleta che ha una sacro-iliaca bloccata (soprattutto negli sporta con calcio) rischia una pubalgia, specialmente in certe situazioni di sforzo. Dobbiamo ricordarci che una pubalgia nasconde sempre un problema alla sacro-iliaca (9/10 problema ileo-sacrale).