LEZIONE DI PRONTO SOCCORSO,
esperienza di tatiana stirpe ed eleonora garibaldi.

 
 
Domenica 29 Gennaio abbiamo assistito, presso la sede dell’EOP, ad una lezione di Pronto Soccorso, tenuta dal dott. Pallini, responsabile del 118 di Pescara e dal coordinatore, infermiere Sergio D’Ascenzo .
 
 
La giornata si è svolta in una parte teorica e in una parte pratica.
La parte di teoria era improntata sul 1° intervento da effettuarsi in persone non traumatizzate le quali presentano sintomi di arresto cardiaco.
Le spiegazioni, semplici e chiare, hanno fornito delucidazioni sulla differenze di un’asistolia e una fibrillazione ventricolare ed hanno quindi chiarito anche l’importanza di un intervento repentino ed efficace che può essere la salvezza per il soggetto interessato.
 
 
Da qui inoltre le ulteriori spiegazioni sulla nuova legge che da la possibilità di utilizzare i defibrillatori da parte dei laici (ovvero da personale non medico) e permette quindi un più ampio utilizzo in territorio nazionale.
La parte pratica si è svolta attuando le manovre precedentemente spiegate su dei manichini, simulando situazioni diverse, dall’arresto cardiaco alle vie respiratorie e utilizzando i defibrillatori che con una voce guida accompagnano il soccorritore in tutte le fasi.
E’importante, a nostro avviso,sottolineare il fatto che queste nozioni sono necessarie ad ogni individuo che ha il preciso dovere, nei confronti del contesto sociale generale e di conoscere queste nome comportamentali, che possono garantire il futuro dello stato di salute di qualsiasi persona si ritrovi in una condizione di pericolo.
Da ciò dobbiamo dedurre che noi,futuri Osteopati, dobbiamo essere a conoscenza che queste nozioni sono indispensabili.
Ogni persona che entra al nostro studio potrebbe, (speriamo mai!), avere un evento grave e quindi, grazie a questa lezione, ora possiamo intervenire.
Vorremmo concludere ringraziando i responsabili di questo corso per la loro disponibilità, la professionalità e la chiarezza che ci hanno mostrato.
Tatiana ed Eleonora